BONUS GAS / ENERGIA / TELEFONICO / IDRICO
L’agevolazione per Luce, Gas e Acqua è il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici che è stato introdotto nel 2009 dal Governo ed è regolato attraverso la piattaforma SGATE. Ne possono fare richiesta le famiglie per motivi di disagio economico e/o per disagio fisico a prescindere dal fornitore cui sono attive le utenze di Elettricità, Gas, Acqua.
A partire dal 1 Gennaio 2021, è cambiato radicalmente il sistema dei Bonus sociali relativi ad Energia Elettrica, Gas e Bonus Idrico gestiti tramite convenzione CAF – Comuni, il diritto a ricevere lo sconto in bolletta diventerà infatti automatico.
BONUS ELETTRICO
Bonus per disagio economico (Automatico da 2021)
Possono ottenere l’agevolazione tutti i clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica per l’abitazione di residenza e che soddisfano le condizioni seguenti.
- Fino a 3 kW, per un numero di persone residenti fino a 4
- Fino a 4,5 kW per un numero di persone residenti superiori a 4
- Con una certificazione ISEE fino a:
- 9.530,00 € per la generalità degli aventi diritto;
- oppure 20.000 € per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.
Bonus per gravi condizioni di salute – disagio fisico (Con domanda presso CAF)
Sono eligibili tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o che ospitano un soggetto affetto da tale malattia che rende necessario l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali.
Il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente dall’Autorità. L’importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, non in un’unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda. Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento.
BONUS GAS
Possono ottenere lo sconto tutti i clienti domestici diretti o indiretti, cioè titolari di un contratto di fornitura diretto oppure serviti da un impianto condominiale (clienti indiretti), rispondenti a tali caratteristiche:
- Appartenenti ad un nucleo familiare con ISEE non superiore a 9.530,00 €;
- Appartenenti ad un nucleo famigliare con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 €;
- Con misuratore gas di classe non superiore a G6 (questo dato, detto in parole povere, indica la portata del contatore e viene verificato dal distributore. Tieni conto che in un appartamento tipo, la classe del misuratore gas è di solito pari a G4).
Il valore del Bonus Gas è determinato ogni anno dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte). Il valore del Bonus è differenziato:
- Per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
- Per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
- Per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località).
BONUS IDRICO – ACQUA
Il Bonus Idrico riduce la spesa per il servizio idrico integrato: acquedotto, fognatura, depurazione. Il gestore sconta il costo di 50 litri giornalieri, equivalenti a 18,5 metri cubi di acqua all’anno.
Il bonus può essere richiesto dalle utenze domestiche. Hanno diritto al bonus le famiglie che non superano questi limiti ISEE:
- 9.530,00 € per la generalità degli aventi diritto;
- oppure 20.000 € per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.
Lo sconto sarà attivato per 12 mesi e verrà rinnovato annualmente su richiesta. L’importo sarà detratto ed evidenziato con una specifica voce in ogni bolletta. Gli utenti che non ricevono direttamente la bolletta (come ad esempio i residenti in condominio con contatore centralizzato) riceveranno l’importo in un’unica soluzione.
Attenzione! La tariffa agevolata può variare da gestore a gestore, è importante quindi conoscere le informazioni che il proprio gestore idrico aggiornerà di volta in volta.
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ORARI E SEDI DI APERTURA – INFORMAZIONI
Per informazioni relative a tutte le sedi MCL di Brescia è possibile contattare il numero: 030/49492
C.so GARIBALDI 29/a - BRESCIA - Tel. 030/49492 | ||
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Lunedì | 8.00 - 12.00 | 13.00 - 17.00 |
Martedì | 8.00 - 12.00 | 13.00 - 17.00 |
Mercoledì | 8.00 - 12.00 | 13.00 - 17.00 |
Giovedì | 8.00 - 12.00 | 13.00 - 17.00 |
Venerdì | 8.00 - 12.00 | 13.00 - 17.00 |
Sabato | 8.00 - 12.00 |
Via CREMONA 97 c/o SMV - BRESCIA - Tel. 0302423080 | ||
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Giovedì | 8.30 - 12.30 | 14.30 - 17.30 |
Via SAN MARCO, 8 - PISOGNE (BS) - Tel. 036486149 | ||
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Lunedì | 8.00 - 12.00 | |
Mercoledì | 8.00 - 12.00 | 14.30 - 17.30 |
Via CARDUCCI, 17 - VILLA CARCINA (BS) - Tel. 0308981533 | ||
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Lunedì | 8.30 - 12.30 | |
Martedì | 8.30 - 12.30 | |
Giovedì | 8.30 - 12.30 | |
Venerdì | 8.30 - 12.30 |
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