“Perché abbiano la vita in abbondanza” – Le sfide etiche della longevity | 15 Novembre 2025

2025-11-12T15:27:54+01:00 4 Novembre 2025|

SABATO 15 NOVEMBRE 2025 ORE 9.00
CENTRO STUDI ISTITUTO PAOLO VI – CONCESIO (BS)
Via Guglielmo Marconi 15 – 25062 Concesio (BS)

Il Movimento Cristiano Lavoratori, nella prospettiva tracciata dalle encicliche Humanae Vitae ed Evangelium Vitae — di cui ricorrono rispettivamente il 60° e il 30° anniversario di pubblicazione — promuove il simposio: “PERCHÉ ABBIANO LA VITA IN ABBONDANZA” – Le sfide etiche della longevity.

NB: INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE AL LINK SOTTO

PROGRAMMA DEL SIMPOSIO – 15/11/2025:

9.00 Accoglienza e accredito dei partecipanti

9.15Saluti istituzionali
S. Em. Cardinal Giovanni Battista RE
S. Ecc. Mons. Pierantonio TREMOLADA | Vescovo della Diocesi di Brescia

9.30Introduzione dei lavori
M
argherita PERONI | Vicepresidente nazionale MCL

ETICA E SCIENZA

9.45Lectio magistralis
Salute cerebrale e longevità: sfide etiche ed antropologiche
padre Alberto CARRARA L.C. | Presidente Ist. Internaz. di Neurobioetica

10.15Relazione
Riprogrammazione Epigenetica e Medicina Rigenerativa come nuove soluzioni per una longevità sana
prof. Vittorio SEBASTIANO | Professore Associato alla Stanford School of Medicine

10.45 Coffee break

SALUTE, PREVIDENZA, LAVORO

11.00Scenari demografici: proiezioni statistiche della popolazione in Italia

11.10prof. Mario MELAZZINI | Direttore Generale Welfare Regione Lombardia
11.40dott. Gabriele FAVA | Presidente INPS
12.10dott. Francesco SEGHEZZI | Presidente Fondazione ADAPT

12.40 Conclusioni
dott. Alfonso LUZZI | Presidente Generale MCL

13.00 Buffet

Modera la giornalista Anna Della Moretta

INFO E PARTECIPAZIONE
La partecipazione è libera ed aperta a tutta la cittadinanza PREVIA ISCRIZIONE al modulo qui di seguito.

E’ altresì possibile iscriversi inviano una mail all’indirizzo: segreteria@mclbrescia.it; oppure telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al numero +0302807812 (solo messaggi) dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal Lunedì al Venerdì. Segreteria MCL Brescia: C.so Giuseppe Garibaldi 29/A – 25122 Brescia

MODULO ISCRIZIONE
Locandina evento

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Una giornata di approfondimento e confronto dedicata al tema della longevity, di straordinaria attualità e tra le più rilevanti sfide del nostro tempo.

L’Italia è oggi il quinto Paese più longevo al mondo, e gli studi demografici indicano che la durata media della vita continuerà a crescere. La riflessione non riguarda soltanto il prolungarsi dell’esistenza, ma anche la qualità della vita e le possibilità che la ricerca scientifica e biomedica offre per vivere meglio e in modo più pieno.

Accanto al tema dell’invecchiamento, emerge con forza quello del progressivo calo delle nascite. La fecondità nel nostro Paese ha raggiunto livelli minimi storici e anche in questo ambito la ricerca sta compiendo passi significativi, che verranno illustrati e approfonditi nel corso del simposio.

Saranno inoltre esaminate le conseguenze sociali e strutturali dell’invecchiamento della popolazione e della denatalità, che incidono sempre più sui sistemi sanitario, assistenziale, previdenziale e lavorativo, pilastri fondamentali della nostra società.

Attraverso il dialogo tra voci autorevoli del mondo della ricerca, dell’etica, dell’antropologia, della medicina, dell’economia e dei sistemi di sicurezza sociale, il simposio offrirà un confronto interdisciplinare volto a integrare le nuove prospettive sulla longevità in una visione umana e cristiana della vita.

L’incontro sarà per tutti un’occasione preziosa per conoscere, riflettere e confrontarsi sul tema della longevità, intesa non solo come dato biologico, ma come orizzonte di futuro, responsabilità e ricchezza di senso.

VISITA ALLA COLLEZIONE PAOLO VI di ARTE CONTEMPORANEA
Al termine dei lavori — e sia prima che dopo il buffet — sarà possibile visitare la Collezione Paolo VI, un percorso unico che propone un dialogo tra fede e arte moderna. L’esposizione consente di ammirare opere di maestri assoluti come Matisse, Chagall, Picasso, Dalí, Magritte, Severini, de Chirico, Morandi, Fontana, Manzù, Guitton e molti altri.