Oltre il buio, le stelle. 47° Concorso Presepi MCL

2021-09-23T08:54:40+02:00 20 Novembre 2020|

“Oltre il buio le stelle”. È questo il tema scelto per la 47ª edizione del Concorso presepi di Mcl, segnata dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Un invito a riflettere e ad esprimere, attraverso una creativa realizzazione del presepe, questa fiducia in Dio.

Nelle scorse settimane abbiamo atteso di capire come potesse evolvere la situazione sanitaria e abbiamo anche riflettuto a lungo su quali iniziative mantenere vive per il Santo Natale, consapevoli che la situazione che stiamo vivendo richiede prudenza ed essenzialità. Non possiamo allestire la Mostra dei presepi in Duomo Vecchio, visitata ogni anno da migliaia di persone e famiglie, e neppure quelle in provincia e presso il Museo Diocesano.

Proprio quest’anno, però, c’è bisogno di messaggi di speranza e di occasioni che rinsaldano i vincoli di fratellanza e di solidarietà e il presepio con semplicità aiuta a vivere tutto questo. Abbiamo allora deciso di realizzare ancora il presepio in alcuni luoghi simbolo della città come il portico del Palazzo Loggia e gli Spedali Civili. Altri saranno nel cortile della Curia Vescovile, nel chiostro della Basilica delle Grazie, il sagrato della chiesa di San Zeno al Foro adiacente al Capitolium, e ancora in Duomo Nuovo e Duomo Vecchio, la chiesa di San Faustino e Giovita, la chiesa di Santa Maria della Pace ed altre ancora. Non mancherà nemmeno il 47° Concorso presepi. Per ragioni di sicurezza sanitaria, quest’anno il video dovrà essere registrato da chi realizza il presepio. Chiederemo quindi ai partecipanti di registrare il video, anche con un semplice cellulare, e di inviarlo online agli indirizzi che comunicheremo insieme alle modalità di iscrizione. Chi proprio non dovesse riuscisse a registrare il video, potrà trasmettere una fotografia panoramica e altre due o tre immagini di particolari significativi.

Tutte le informazioni saranno a breve disponibili sul sito web: www.concorsopresepi.it

Leggi la pagina della Voce del Popolo dedicata al 47° Concorso Presepi MCL: Scarica la pagina

 

I PRESEPI ISCRITTI AL 47° CONCORSO – NATALE 2020

Potete vedere direttamente la Playlist dedicata ai Presepi 2020 in questa pagina, oppure sempre su Youtube (consigliato) a questo link: Presepi MCL 2020

Tutti le realizzazioni sono votabili direttamente sulla piattaforma. I video saranno disponibili man mano verranno inviati ad MCL, compatibilmente con i tempi tecnici di elaborazione, montaggio ed upload.