CAF: modello ISEE

L'indicatore della situazione economica equivalente, in acronimo ISEE, è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie nella Repubblica Italiana. È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare (per numerosità e tipologia).

Va presentato ogni volta che si richiedono servizi sociali assistenziali o servizi di pubblica utilita' quali iscrizioni a scuole e asili nido, università, corsi, ricoveri in strutture assistenziali, contributi comunali e regionali, ecc.

indice


Campo di applicazione

L’ISEE è stato introdotto dalla legge 27 dicembre 1997, n. 449 e modificato nel 2015 in base all'articolo 5 del D.L. 6.12.2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla legge 22.12.2011, n. 214 e al conseguente decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 5.12.2013, n. 159. La norma impone l’utilizzo di tale indicatore ogni qualvolta si richiedono prestazioni o servizi sociali, assistenziali o servizi di pubblica utilità non destinati alla generalità dei soggetti o comunque collegati, nella misura o nel prezzo, a determinate situazioni economiche. L’utilizzo di tale strumento, se da una parte rende possibile determinare le agevolazioni tariffarie in base alla situazione economica complessiva, dall’altro consente il controllo formale sulla veridicità dei dati, anche tramite controlli incrociati col Ministero delle Finanze e l’Agenzia delle Entrate.

indice


Chi lo può utilizzare

Tutti coloro che intendono fruire di servizi pubblici la cui tariffa è determinata dalla situazione economica complessiva, rapportata alla condizione familiare.

indice


Documenti necessari

A partire dall' anno 2015 l' ISEE definitivo non potrà essere rilasciato al momento della presentazione, ma dopo un controllo eseguito da Agenzia delle Entrate ed INPS che consentirà di verificare la correttezza e la completezza dei dati riportati. (Circa 10 giorni lavorativi).

Documenti Necessari per ISEE 2018 >
Scarica Elenco 2018 (Revisione del 14/02/2018)
N.B. I documenti indicati sono necessari per ogni componente del nucleo familiare.

indice


Costi del servizio

L’elaborazione del modello ISEE è gratuita.
In alcuni periodi dell'anno è possibile prenotare un appuntamentoi per la presentazione dell' ISEE.
Per info: 030/49492

indice