Rosario e Pensiero 2* Edizione

2019-07-25T16:34:37+02:00 21 Febbraio 2019|

Riprende con la seconda edizione l’iniziativa di MCL Brescia – Mantova, in collaborazione con EFAL Mcl Brescia e con l’Ufficio per l’impegno sociale della Diocesi di Brescia, “Rosario e Pensiero: 40 minuti di Spiritualità e Riflessione sui temi sociali e del lavoro.

UNA PREGHIERA 4.0
L’appuntamento si struttura nei primi 20 minuti con la recita del Rosario, e nei secondi 20 minuti con la riflessione da parte di un relatore sul tema della giornata.

LA PROPOSTA
L’intento è quello di offrire un momento di preghiera comunitaria aperta a tutti che si inserisca nell’uso ipertrofico e veloce del tempo attuale (dalle 18.30 alle 19.10) permettendo poi ad ognuno di tornare in famiglia. Una riflessione non effimera, ad ogni incontro infatti, dopo i venti minuti del rosario e il successivo commento, viene indicato un testo e un film che stimoli il ritorno del pensiero sui contenuti. Nel Rosario, inoltre, è inserita una invocazione particolare: “Il mondo del lavoro ha bisogno di Cristo!”, pronunciata da san Giovanni Paolo II nel 1982 rivolgendosi ad MCL in occasione del Decennale dalla fondazione del Movimento.

IL LUOGO SCELTO
Il luogo degli incontri è la centralissima Chiesa di San Luca a Brescia, dove l’ispirazione al sociale è favorita da illustri esperienze di vita: vi sono infatti sepolti il Beato Giuseppe Tovini ed il Venerabile Vittorino Chizzolini. Luogo in cui MCL ha inoltre recentemente concluso il restauro del Crocifisso ligneo cinquecentesco in nome di Noè Ghidoni.

Scarica la locandina dell’ iniziativa